Gestione del cambiamento e funzione HR
Il ruolo dell’HR di oggi nella gestione del cambiamento
di Nicola Ghezzi – SOLUZIONI
Ancor prima della pandemia, le imprese erano già interessate da fenomeni ad impatto molto più elevato di quanto non fosse accaduto nel precedente decennio. Basti pensare alla cosiddetta “Quarta rivoluzione industriale” che ha spinto e spingerà sempre più tutte le aziende ad una rilevante trasformazione digitale.
In tale contesto – già in notevole fermento riguardo scelte cruciali per il futuro di ogni azienda – la pandemia ha inevitabilmente accelerato la trasformazione strutturale delle tradizionali condizioni su cui si fondavano i processi aziendali, i modelli di consumo e la vita delle persone.
Un nuovo paradigma del lavoro
In questo contesto, le imprese sono chiamate a sviluppare rapidamente competenze per anticipare la continua trasformazione dei bisogni e delle aspettative di tutti i loro portatori di interesse (quali soci, dipendenti, clienti attuali e potenziali, fornitori, Enti di regolamentazione e controllo).
In pratica, diventare un’impresa che opera e cresce in scenari tanto diversi e in cui “niente sarà più come prima” richiede cambiamenti molto più profondi che semplicemente investire nelle ultime tecnologie digitali.
Non si tratta quindi di una semplice evoluzione, ma di un vero e proprio cambiamento di paradigma del lavoro (che sta determinando e determinerà profondi cambiamenti su tutti i processi aziendali): da un lavoro fisico e manuale ad uno di creazione e progettazione, con processi lavorativi più veloci, più flessibili ed efficienti, la diffusione di un modello economico sempre più aperto, in cui è fondamentale la capacità di saper gestire la complessità delle informazioni ed un controllo delle informazioni interne ed esterne.
Impatti di tale straordinario rilievo rendono cruciale la capacità di gestione del cambiamento, cioè saper governare il cambiamento in modo da accrescere il vantaggio competitivo dell’azienda.
La necessità di una rivisitazione della funzione HR
Inevitabilmente, la funzione Human Resources (HR) è e sarà fortemente coinvolta nei cambiamenti di paradigma produttivo e di gestione del lavoro.
In relazione alle tendenze di cambiamento in atto, la competitività e la sopravvivenza delle aziende dipenderanno sempre più dalla capacità di trasformare processi, prodotti e modelli di business per rispondere alle sfide del “nuovo mondo”.
Per certo, in ogni azienda, alla radice di questa capacità – ancor prima che le risorse tecnologiche e finanziarie – ci saranno le competenze interne, il capitale umano dell’organizzazione.
L’evoluzione del ruolo della funzione HR e il governo del cambiamento
La funzione HR è chiamata ad assumere un ruolo sempre più di funzione abilitatrice (“enabler”) di una “people strategy”, una strategia che valorizzi adeguatamente le persone e il loro contributo per la trasformazione di processi e servizi.
In questa grande “corrente” di cambiamento la rilevanza del ruolo della funzione HR è strettamente connessa all’acquisizione di competenze trasversali necessarie per condurre con successo interventi in ambiti chiave, tra cui si segnalano:
Nuovo ruolo e competenze trasversali acquisite consentono alla funzione HR sia di ripensare con efficacia processi e professionalità che di contribuire in modo significativo all’evoluzione dell’assetto organizzativo, assumendo – di fatto – la fondamentale responsabilità di accompagnare la trasformazione dell’azienda nel processo di cambiamento per operare e crescere nel “mondo nuovo”.
Cosa offrono SOLUZIONI e SYNNOVA?
Nell’ambito del percorso “Road4U”, SYNNOVA e SOLUZIONI hanno predisposto un percorso personalizzabile per la specifica realtà aziendale finalizzato a realizzare la piattaforma di conoscenze, competenze e tecnologie necessarie per migliorare la competitività, attraverso anche l’evoluzione della funzione HR nell’ambito del governo efficace del cambiamento.
Rimani aggiornato con gli articoli di Road4U
1. Management by Projects – Il Progetto Azienda per innovare, migliorare e competere
2. Organizzazione e processi – Riorganizzare ed automatizzare
3. Supply Chain resiliente – Innovazione e sviluppo sostenibile
4. Informazioni e tecnologia – Sviluppare ed aggiornare l’IT alla «nuova normalità»
5. Nuove competenze, nuovi ruoli – Il ruolo dell’HR di oggi nella gestione del cambiamento
6. Comunicazione – La linfa vitale dell’Azienda.
7. Gestione dei rischi e dei controlli – Da tanti controlli ad un unico Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
8. Integrazione tra strategie, rischi, processi, project management e performance – Il percorso consigliato.