L’ACN (Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale) lo scorso 26 novembre ha emanato la Determinazione n. 38565/2024 del Direttore Generale che definisce i termini e le modalità di utilizzo della piattaforma digitale per la registrazione dei soggetti NIS, nonché le ulteriori informazioni che tali soggetti devono fornire all’Autorità in fase di registrazione.
In particolare, il provvedimento in questione, in vigore dal 1° Dicembre 2024, definisce alcuni aspetti fondamentali, tra i quali:
Chi è il punto di contatto?
Nello specifico vengono fornite indicazioni sul c.d. “punto di contatto del soggetto NIS” affermando che (art. 4 della determinazione):
Quali informazioni fornire in fase di registrazione?
Quanto alle informazioni da fornire in fase di registrazione si dichiara (art. 8 della Determinazione) che “dal 1° dicembre al 28 febbraio 2025, gli utenti designati quali punti di contatto compilano, tramite il Portale Servizi, la dichiarazione per il soggetto designante ai fini della sua registrazione, assicurandosi che le informazioni fornite siano corrette e aggiornate.
In particolare, l’utente in questione:
Al termine della compilazione della dichiarazione, all’utente è rimessa la conferma della valutazione preliminare, svolta automaticamente sulla base delle informazioni fornite, mentre copia della dichiarazione è inviata al domicilio digitale della società/ente con l’avvertenza che tale dichiarazione potrà essere sottoposta a opportune verifiche dell’Autorità.
Qual è il termine per il censimento dei soggetti NIS?
Il termine per la compilazione della dichiarazione è il 28 febbraio 2025. Entro aprile 2025, l’ACN comunicherà al domicilio digitale di tutti i soggetti registrati se rientrano, o meno, nell’elenco dei soggetti NIS. In caso di inclusione nell’elenco, il soggetto e i suoi referenti riceveranno un codice identificativo univoco, finalizzato a ottimizzare le comunicazioni con l’Autorità.
Il nostro approccio
Non tutte le organizzazioni rientrano nell’ambito di applicazione del decreto NIS e durante il webinar “Cybergo: la roadmap della Nis 2“, organizzato da Soluzioni in collaborazione con Moti-F e T-Consulting lo scorso 19 novembre 2024, sono stati illustrati i complessi criteri di individuazione dei soggetti tenuti agli adempimenti previsti, oltre a presentare il servizio integrato CyberGo.
Con Cybergo possiamo supportare le aziende nell’individuare la propria posizione rispetto alla normativa in questione e, in caso di rientro nel campo di applicazione, accompagnare il punto di contatto designato nella compilazione della dichiarazione per la registrazione al portale ACN.
Vuoi sapere se la tua azienda rientra tra i soggetti NIS?