La nuova norma ISO 9001 del 2015
Meno forma e più sostanza
SOLUZIONI insieme a Analysis e NCG, con il patrocinio di Accredia, AICQ e Unindustria Bologna hanno organizzato il workshop “La nuova norma ISO 9001:2015: meno forma e più sostanza” tenutosi a Bologna il 10 novembre 2015.
Atti del workshop
Sintesi degli argomenti trattati
Ha aperto il workshop Gianfranco Poggioli di Unindustria Bologna per un saluto ai partecipanti.
La trattazione dei temi è entrata subito nel vivo con Emanuele Riva di Accredia che ha delineato le principali novità presenti nella ISO 9001:2015.
Francesco Bassi di SOLUZIONI ha poi fornito una panoramica sull’Enterprise Risk Management, che rappresenta un modello di riferimento per applicare concretamente e efficacemente (da parte di tutte le aziende, indipendentemente dalla loro dimensione) il risk-based thinking presente nella nuova ISO 9001.
Alberto Mari di NCG ha poi approfondito nel merito le novità della nuova norma, e i messaggi innovativi che essa intende dare alla aziende. In particolare si è evidenziata la grande opportunità e necessità allo stesso tempo di far crescere le competenze di tutti gli addetti ai lavori sui temi organizzativi per riuscire ad “attrarre” l’attenzione dei proprietari e manager.
Pier Alberto Guidotti di Analysis ha quindi mostrato come la nuova norma inviti le aziende ad utilizzare le tecnologie ICT per strutturare le informazioni documentate, partendo da un’analisi dell’evoluzione del requisito normativo sulla documentazione a partire dalla prima edizione delle ISO 9001 del 1987.
Ernesto Scurati di AICQ ha poi fornito una panoramica sulle attività dell’associazione per quanto riguarda la formazione sulla nuova norma e in particolare sui nuovi corsi “40 ore”.
Gianfranco Poggioli ha ripreso la parola per illustrare l’iniziativa UMIQ di Unindustria Bologna come strumento per la diagnosi organizzativa.
Infine Giuseppe Sermasi, Delegato del Presidente Terziario Innovativo Unindustria Bologna, ha presentato le attività del settore dell’associazione.
Approfondimenti
Durante l’incontro sono stati presentati metodi e tools riferiti agli argomenti trattati: