Persone & Organizzazione
Il nostro approccio innovativo ai servizi di consulenza e formazione aziendale nel settore Risorse Umane
Creare valore richiede attuare azioni e comportamenti coerenti con il sistema obiettivi aziendale.
In tale contesto, la funzione HR ricopre un ruolo cruciale: allineare e mantenere sempre allineate strategia e gestione delle Risorse Umane con la complessiva strategia aziendale.
Ciò comporta affrontare e gestire i rischi che interessano il settore HR, la cui tendenza di progressivo incremento verificatasi negli ultimi anni è destinata ad intensificarsi in futuro.
Dove e come interveniamo
Mettere in grado le persone di offrire il miglior contributo e mantenere l’adeguato assetto organizzativo per raggiungere gli obiettivi aziendali

Per aiutare le aziende e, in particolare, i responsabili della funzione HR abbiamo progettato i nostri servizi di consulenza e formazione in base ad un approccio innovativo che si fonda sulla gestione del rischio.
Il mercato caratterizzato da frequenti cambiamenti e l’evoluzione del quadro normativo richiedono ad ogni azienda di modificarsi in ottica di un continuo adattamento positivo con l’ambiente.
La capacità di adattamento dipende dalla misura in cui le persone e l’assetto organizzativo dell’azienda contribuiscono a far sì che il cambiamento – ancora prima di essere affrontato – sia stato previsto e in qualche modo anticipato.
Per questo, il nostro approccio è volto a identificare, misurare, gestire e monitorare i rischi cui ogni posizione organizzativa è potenzialmente esposta.
In relazione agli esiti del risk assessment, si realizza un modello di gestione delle Risorse Umane risk-based coerente con le politiche e gli obiettivi strategici dell’azienda e, allo stesso tempo, in grado di operare in modo integrato secondo le caratteristiche delle diverse posizioni aziendali.
La funzione HR deve quindi essere parte attiva in uno dei processi fondamentali per assicurare la capacità di adattamento continuo dell’azienda: l’integrazione non solo tra struttura organizzativa e sistema di gestione del personale (dimensionamento organici, ricerca, selezione, retribuzione, carriera, formazione), ma anche con tutti gli altri sistemi operativi che compongono l’assetto organizzativo, quali il sistema di pianificazione e controllo, il sistema dei processi, il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, il sistema informativo.
Il Modello di gestione delle Risorse Umane risk-based, pone in grado la funzione HR di modulare i propri strumenti (quali l’analisi e la valutazione delle posizioni, delle prestazioni e del potenziale, il sistema premiante e quello disciplinare) in una prospettiva di prevenzione e di gestione dei rischi.
Ciò significa assicurare un assetto organizzativo in grado di raggiungere il sistema degli obiettivi, così come fissato dalla strategia aziendale.