Organismo di vigilanza 231
Partecipazione all’Organismo di Vigilanza in qualità di Presidente o Componente
Le criticità che possono insorgere nel rispetto dei requisiti richiesti per i componenti dell’Organismo di Vigilanza 231 e/o nel funzionamento dell’Organismo stesso, limitano l’efficace attuazione del Modello Organizzativo adottato dalla Società e, conseguentemente, espongono la Società alle sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01.
L’inserimento di nostri professionisti esperti all’interno dell’Organismo di Vigilanza contribuisce al corretto assolvimento delle attività richieste per l’efficace attuazione del Sistema 231.
Dove e come interveniamo
Svolgimento delle attività di componente dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/01, in riferimento a quanto previsto dal Codice Etico e dal Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo adottato e da ogni altro eventuale documento (approvato dalla Società) inerente le funzioni e i compiti dell’Organismo di Vigilanza.
In caso di nomina quali componenti dell’Organismo di Vigilanza i nostri professionisti esperti cureranno le attività di loro competenza nel rispetto di quanto disposto dal D.Lgs. 231/01 e dal Sistema 231 adottato dalla Società e con le modalità più funzionali per favorire l’efficace attuazione del Sistema 231 stesso, in relazione alla specifica impostazione societaria.
La presenza all’interno dell’Organismo di Vigilanza di professionisti esperti nella realizzazione e implementazione di Modelli Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 contribuisce a individuare i percorsi più efficaci per l’aggiornamento del Modello Organizzativo adottato, anche in riferimento al Sistema di Controllo complessivo aziendale.