Il modello organizzativo per la sostenibilità

Modello 231 e Sostenibilità: convergenze, integrazione e vantaggi

In relazione alla crescente rilevanza del tema della sostenibilità di impresa, Soluzioni ha progettato e organizzato il webinar “Il modello organizzativo per la sostenibilità – Modello 231 e Sostenibilità: convergenze, integrazione e vantaggi”.

Il webinar si è tenuto nell’ambito di “Associati per Associati”, l’iniziativa con cui Confindustria Emilia Area Centro mira a favorire occasioni di incontro e scambio di buone pratiche tra i propri associati.

Sempre più le imprese sono sollecitate a un ripensamento dei modelli di business in ottica di sostenibilità. In particolare, si evidenzia la crescente rilevanza dei fattori ESG, quali criteri non finanziari di valutazione delle performance dell’impresa che ne misurano la sostenibilità in termini ambientali (E – Environmental), sociali (S – Social) e di governance (G – Governance).
Lo sviluppo di un efficace percorso di sostenibilità richiede che i fattori ESG siano parte di una strategia di business fondata sulla capacità di identificare, gestire e controllare i rischi verso cui è esposta l’impresa e di perseguire effettivamente l’obiettivo di creare valore condiviso per tutti gli stakeholder.

231 e sostenibilità

Per realizzare concretamente e con efficienza tale percorso è cruciale applicare un approccio multidisciplinare e integrato che favorisca lo sviluppo di un’impostazione unitaria della gestione di tutti i rischi aziendali e di un governo efficace degli obiettivi di sostenibilità, valorizzando l’assetto organizzativo già presente in azienda.

Un approccio sistemico alla realtà aziendale, che riconosca l’impresa quale ‘sistema-aperto’, interdipendente rispetto al contesto ambientale e sociale in cui opera consente – da un lato – di individuare sinergie e convergenze tra il D.Lgs. 231/2001 e le esigenze di sostenibilità e – dall’altro – di utilizzare le componenti già presenti e attuate del Modello 231 aggiornato, quali elementi di riferimento di un efficace percorso di sostenibilità.

I vantaggi di tale approccio sono stati trattati durante l’incontro, in cui sono state presentate le caratteristiche di un percorso di sostenibilità e le opportunità offerte da un Modello 231 aggiornato per il governo degli obiettivi di sostenibilità.

Il video e le slide relativi al webinar sono consultabili e scaricabili nell’area riservata.