Management by Projects
Il Progetto Azienda per innovare, migliorare e competere
La situazione attuale è caratterizzata da incertezza, frammentazione delle attività e cambi di scenario molto veloci. Le aziende hanno la necessità di ri-organizzarsi in funzione di questo nuovo e pressante contesto in così rapida evoluzione.
In tale quadro, l’innovazione – tecnologica e organizzativa – è un asset strategico ed in quanto tale va tutelata e valorizzata attraverso una gestione efficiente ed efficace dei progetti che ne rappresentano il “veicolo” attraverso il quale si concretizza.
In sostanza, per rimanere competitivi è indispensabile tanto migliorare le capacità di adattamento e flessibilità che sviluppare le competenze in ambito tecnologico e di management e – più nello specifico – di Project Portfolio Management.
Il Project Portfolio Management e la gestione efficace ed efficiente dell’innovazione
La disciplina del Project Portfolio Management ha l’obiettivo di migliorare le performance dei progetti, riducendo ed eliminando le cause di insuccesso, ottimizzando le risorse, attraverso l’applicazione di un insieme di capacità, metodologie, strumenti e di comportamenti organizzativi.
Attraverso un uso efficiente del Project Portfolio Management, le organizzazioni potranno adottare processi di gestione affidabili, consolidati e replicabili per soddisfare obiettivi strategici e ottenere maggiore valore dai propri investimenti di progetto.
Tali vantaggi assumono rilevanza anche in considerazione di aspetti che qualificano sempre più il rapporto tra un’azienda e i propri clienti.
Ogni azienda è valutata dal proprio cliente certamente sulla parte di prodotto/servizio, ma anche – e sempre di più – sulla modalità e sull’organizzazione con cui è fornito.
Un’adeguata risposta alla sempre più esplicita richiesta del cliente di avere un partner organizzato – oltre che capace – diventa un fattore competitivo per l’azienda.
Ne consegue che l’organizzazione dei progetti si trasforma in un elemento di business e distintivo per il mercato.
La gestione efficace del portafoglio progetti permette di avere la visione d’insieme di aspetti fondamentali quali:
Il passaggio dal Project Management al Management by Projects per una gestione più efficace dell’innovazione
Un ulteriore miglioramento nella gestione dell’innovazione può essere raggiunto passando dalla gestione dei progetti alla gestione per progetti, ossia Management by Projects!
Management by Projects è l’approccio complessivo alla gestione dei progetti: implica gestire in modo uniforme e sistematico tutte le iniziative di un’azienda, sia quelle verso il mercato che quelle interne. Questo perché le risorse e le competenze sono il reale patrimonio di ogni organizzazione e sono sempre limitate.
Ciò rende evidente l’andamento dell’attuazione della strategia aziendale definita, evitando di percorrere strade “al buio”.
Inoltre, permette ad ogni azienda di soddisfare per tutti i progetti la necessità di
Cosa offrono SOLUZIONI e SYNNOVA?
Nell’ambito del percorso “Road4U”, SYNNOVA e SOLUZIONI hanno predisposto un percorso per lo sviluppo del Management by Projects – personalizzabile per la specifica realtà aziendale – finalizzato a realizzare la piattaforma di conoscenze, competenze e tecnologie necessarie per migliorare la competitività.
Il progetto di miglioramento, specificatamente adeguato alle esigenze di ogni singola azienda, può essere concretamente definito e realizzato a partire da un assessment dell’attuale gestione dei progetti.
In seguito, possono essere svolte delle sessioni formative personalizzate, sia per creare un linguaggio comune che per condividere le nuove modalità sviluppate.
Rimani aggiornato con gli articoli di Road4U
1. Management by Projects – Il Progetto Azienda per innovare, migliorare e competere
2. Organizzazione e processi – Riorganizzare ed automatizzare
3. Supply Chain resiliente – Innovazione e sviluppo sostenibile
4. Informazioni e tecnologia – Sviluppare ed aggiornare l’IT alla «nuova normalità»
5. Nuove competenze, nuovi ruoli – Il ruolo dell’HR di oggi nella gestione del cambiamento
6. Comunicazione – La linfa vitale dell’Azienda.
7. Gestione dei rischi e dei controlli – Da tanti controlli ad un unico Sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.
8. Integrazione tra strategie, rischi, processi, project management e performance – Il percorso consigliato.