Supply Chain Risk Management
Applicazione del Risk Management per lo sviluppo di Supply Chain resilienti ad alte prestazioni
La gestione della Supply Chain è il governo dei processi e delle attività che permettono di pianificare, implementare e controllare il flusso dei beni, dei servizi e delle informazioni ad essi correlati dal punto di origine al punto di consumo.
Tuttavia, data la crescente complessità delle catene di approvvigionamento, dei sistemi di distribuzione e la difficoltà di mantenimento e di creazione delle relazioni, esterne ed interne all’azienda, i rischi e le rispettive conseguenze che ne derivano, possono manifestarsi in ogni fase della Supply Chain.
L’applicazione della gestione del rischio alla Supply Chain permette l’identificazione e la valutazione delle potenziali minacce con l’obiettivo di controllare l’esposizione e ridurre l’impatto sulle prestazioni e sulla continuità operativa.
Migliorare le performance della Supply Chain favorendo la consapevolezza delle persone, per adattare l’azienda con dinamicità ai cambiamenti e bilanciare la crescita delle prestazioni con la mitigazione dei rischi
Dove e come interveniamo
Sviluppo di strategie volte a limitare la probabilità di accadimento di un evento di rischio al fine di limitarne le conseguenze, per garantire l’efficienza ma anche la continuità operativa.
Aiutare le aziende a gestire il processo di innovazione delle Operations grazie a un approccio integrato nella gestione dei rischi, per realizzare Supply Chain più resilienti e garantire il corretto funzionamento della catena di creazione del valore.
Insieme al cliente, grazie agli strumenti del Risk Management, definiamo le priorità dei progetti che incidono sul miglioramento delle performance aziendali, compatibili con il rispetto dei livelli di rischio accettabile.
Tramite i progetti aiutiamo le aziende ad attuare i cambiamenti necessari ad ammodernare le modalità operative, sia alle richieste del mercato che alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie; attraverso l’impostazione del processo di innovazione contribuiamo a rendere le aziende più autonome e dinamiche nel perseguire il miglioramento continuo.
L’innovazione (dei processi, dell’organizzazione, degli strumenti, delle strategie e delle relazioni di filiera) non è il passaggio da uno stato vecchio ad uno nuovo, ma un approccio di evoluzione sempre attivo che deve essere guidato e monitorato.
Il nostro approccio mette in risalto il processo di innovazione e non solamente i progetti.
La nostra proposta si configura come un cammino virtuoso che rende sostenibile l’azienda nel suo complesso, incrementando la resilienza della Supply Chain attraverso la combinazione delle seguenti fasi: