Gestione della sicurezza delle informazioni
Sviluppo di interventi di consulenza per la valorizzazione e la protezione delle informazioni aziendali
Nell’esercizio quotidiano dell’attività imprenditori e responsabili aziendali ricevono una grande quantità di informazioni che provengono dall’universo dei rapporti necessari per le attività d’impresa: clienti, fornitori, potenziali clienti, enti pubblici e altri portatori d’interesse.
Esaminano informazioni conseguenti all’elaborazione – svolta in tutto o in parte all’interno dell’azienda stessa – di dati di diversa natura, quali informazioni sui clienti, da chi si acquista alle migliori condizioni, rating dei fornitori, disegni di prodotti, scostamenti dei risultati di gestione rispetto a quelli preventivati.
Il lavoro è svolto in base a conoscenze tecnico-industriali e/o commerciali, sviluppate e continuamente affinate, che determinano le caratteristiche distintive dei prodotti e/o servizi offerti e i vantaggi competitivi dell’azienda stessa. Tale patrimonio di conoscenze, il know-how aziendale, è fruibile ai collaboratori coinvolti nelle rispettive attività, mediante l’accesso – spesso in forma riservata – a flussi informativi specifici.
Per comprenderne la portata si può confrontare il valore di qualsiasi impresa con quello della stessa in una situazione ipotetica in cui siano cancellate tutte le informazioni necessarie per il suo funzionamento. Come se tutto d’un tratto non fosse più possibile utilizzare le conoscenze del personale aziendale.
La gestione organizzata del patrimonio informativo aziendale consente di favorirne la valorizzazione mantenendo sotto controllo tutti gli aspetti necessari per la loro protezione e sicurezza
Dove e come interveniamo
Sviluppo di interventi coordinati per la realizzazione di una gestione sistematica della sicurezza delle informazioni, in grado di favorire la valorizzazione e la protezione del patrimonio informativo aziendale.
Tra i principali vantaggi di una gestione sistematica della sicurezza delle informazioni: